Cena con delitto: una cena alternativa con tanto di mistero

Cena con delitto- luogo del crimine

Hai mai pensato ad una cena con delitto, per un compleanno, una cena aziendale o un sabato cena alternativo? Probabilmente no, e magari non sai neanche di cosa si tratta.

Cena con delitto: aggiungi un posto a tavola (per il morto)

Hai presente quando Jessica Fletcher, la detective più famosa di tutti i tempi sta per sedersi a tavola quando si sente in sala un urlo agghiacciante e viene scoperto un cadavere? Bene, quello potrebbe essere l’inizio. Solo che nel tuo caso è tutto finto, perché si tratta di uno spettacolo teatrale.

Ma andiamo con ordine: una volta accolti gli ospiti nel locale in cui viene organizzata la cena con delitto, dopo quello che a tutti gli effetti è un aperitivo di benvenuto, sbuca dal nulla un detective che annuncia che “c’è scappato un morto”. Quasi sempre uno dal nome abbastanza familiare, che richiama un personaggio televisivo noto a tutti. Magari una bella modella, o uno di quegli attori tenebrosi, o perché no qualche produttore il cui nome è sull’ultimo numero di tutti i giornali di gossip.

Bisogna quindi rendere giustizia al morto, che, anche se non c’è fisicamente, è stato fatto fuori da qualcuno. Magari da uno che è proprio seduto al tuo stesso tavolo, e al quale, durante l’aperitivo, hai chiesto una sigaretta. Tutti sono indiziati, tanti potevano avere il movente, uno solo è l’assassino.

Cena con delitto: quando ad indagare tocca anche a te

Cena con delitto- Sherlock HolmesIntanto vengono serviti i primi antipasti, e tra una portata e l’altra bisogna risolvere il caso. Ogni tavolo lavorerà in squadra, quindi devi cercare di farti andare a genio anche quello alla tua destra, che continua a fare briciole vicino alle tue posate, o la persona che hai di fronte, e che non ha ancora capito che la bottiglia di vino sul tavolo non è solo sua. Una volta creati i vari team, il detective, che a volte si presenta con la sua bella e giovane assistente, espone le prime prove raccolte, facendo emergere i nomi di alcuni possibili sospettati o di persone che sanno più di quello che vogliono far credere.

Dagli interrogatori emergono nuovi elementi che fanno luce sul caso e che permettono di avere un quadro completo delle ultime ore di vita dell’assassinato. Così di capire qual è l’arma del delitto e dov’è stata nascosta.

Il mistero si infittisce quando si scoprono tutti gli scheletri nell’armadio, che possono portare ad una svolta alle indagini o essere semplicemente una falsa pista. A stomaco pieno, dopo i primi, uno più squisito dell’altro, con la tua squadra devi cercare di capire chi potrebbe essere l’omicida e perché l’ha fatto.

Cena con delitto: entrando nel clou del gioco di gruppo

Raramente tutti allo stesso tavolo puntano il dito verso un solo colpevole, quindi bisogna analizzare ogni piccolo dettaglio che potrebbe essere stato trascurato, e per farlo il detective vi lascia una scheda per ogni sospettato, in modo da avere tutto sottomano.

Sarà stata la persona più ovvia fin dall’inizio, o il killer potrebbe essere l’individuo più insospettabile, che non avevate affatto preso in considerazione?

Ogni tavolo gioca contro l’altro per il premio finale, che consiste in una cena con delitto per due persone (ovviamente con trama diversa!), quindi devi fare del tuo meglio per essere uno dei possibili vincitori… manca poco, si è quasi al dolce e dopo la prossima portata devi spiegare chi, secondo te e e i tuoi compagni di gioco, ha commesso l’omicidio.

Cena con delitto: il verdetto finale prima dell'(ammazza)caffè

Cena con delitto- Alfred HitchcockIl detective si appresta a chiudere il caso, e condannerà uno dei sospettati, il cui nome viene annunciato proprio mentre state per bere l'(ammazza)caffè… sperando che non sia avvelenato!

Cena con delitto durante il capodanno a Lubiana

Bene, il mistero è stato risolto, ed ecco che a sparare durante il capodanno a Lubiana è stato… rullo di tamburi… sì, proprio il personaggio a cui avevi pensato fin dall’inizio. Sicuro di volerla ancora, un’altra sigaretta?