Cosa Vedere

Giardino Botanico
Indirizzo: Ižanska cesta 15 1000 Ljubljana
Il giardino botanico di Lubiana, attivo fin dal 1810, è l’istituzione culturale, scientifica ed educativa slovena più antica che non ha mai interrotto la propria attività. Nel giardino crescono oltre 4.500 specie, sottospecie e forme, di cui più di un terzo locali, le restanti vengono dall’Europa e da altri continenti. Il giardino botanico collabora con più di 270 giardini botanici di tutto il mondo e si occupa di ricerca scientifica e di pedagogia. Ha un ruolo molto importante nell’educazione per salvaguardare le specie ad alto rischio di estinzione del nostro territorio.
ORARI: Aperto: dal 1° aprile al 31 ottobre – dalle 7.00 alle 19.00 & dal 1° novembre al 31 marzo – dalle 7.00 alle 17.00 – da Giugno ad Agosto: dalle 7.00 alle 20.00

Cattedrale di San Nicola
Indirizzo: Dolničarjeva ulica 1 1000 Ljubljana
Nel cuore del centro di Lubiana sorge la Cattedrale di San Nicola. È uno dei più importanti edifici storici della città con il suo esemplare stile barocco romano.
In principio fu eretta una chiesa romanica nel 1262 che un secolo più tardi (1361) subì ingenti danni a causa di un terribile incendio. Nel 1461 fu ricostruita per ospitare la diocesi di Lubiana, seguendo lo stile allora in voga, il barocco. Alla fine del Quattrocento l’edificio fu distrutto da un nuovo incendio. Nel Settecento il gesuita Andrea Pozzo riprogettò quella che è la cattedrale che vediamo oggi, secondo una pianta a croce latina e con due campanili. La cupola verde, ben visibile dalla piazza, venne realizzata nel 1841 dall’architetto Gregor Macek e dipinta all’interno da Matevž Langus. Le porte laterali sono di Mirsad Begic e di Tone Demšar, mentre l’interno della Cattedrale di San Nicola è abbellito dagli affreschi barocchi di Giulio Quaglio.