Hotel Oktoberfest: come per Lubiana, non aspettare all’ultimo!

Oktoberfest Hotel

 

Dopo aver deciso di partecipare all’Oktoberfest, la prima cosa da fare è prenotare in anticipo l’albergo. Gli hotel Oktoberfest, infatti, come si può facilmente immaginare, sono sempre tutti al completo, e a volte è difficile anche cercarne qualcuno nella zona periferica o addirittura in una città vicina.

Hotel Oktoberfest: guida all’uso

Da dimenticare sono quelli centrali, che hanno delle regole particolari per il soggiorno: richiedono un minimo di notti abbastanza elevato, in modo da non correre il rischio di rimanere scoperti. Bisogna quindi orientarsi su quelli fuori dal Ring urbano, in particolare i b&b vicino all’autostrada, che solitamente riescono ad avere qualche disponibilità in più per chi partecipa alla festa della birra nel weekend. Ma anche in quel caso è fortemente consigliato di prenotare con largo anticipo, onde evitare di trovare tutte le strutture al completo.

Non bisogna rimanere stupiti di questo: gli hotel Oktoberfest hanno un gran da fare in quel periodo dell’anno, considerato che l’evento è inserito nel calendario ufficiale del Paese e attira migliaia di gente da ogni parte del mondo.

Quello a cui non bisogna pensare mentre si sta scegliendo la struttura alberghiera, è il numero delle stelle: anche quelli con meno stelle, infatti, offrono un servizio impeccabile in Germania, e la colazione è la stessa ovunque. Alla tedesca, con wurstel, insalata e pomodoro. Paese che vai, usanza che trovi, no?

Oktoberfest Hotel -TheresienwieseAnche la distanza dal Theresienwiese, il parco in cui si svolge la manifestazione, è relativa: il sistema di trasporto di Monaco è molto efficiente, e consente di raggiungere qualsiasi quartiere della città in pochi minuti.

Gli Hotel Oktoberfest sono quindi una vera e propria toccata e fuga, anche perché il tempo in cui ti fermi è davvero poco: tra dormire, docciarsi, fare colazione e partire, non è che ti rimane molto.

Hotel Oktoberfest vs hotel a Lubiana

Un discorso simile può essere fatto per gli hotel a Lubiana, in occasione del capodanno. Pochi saranno quelli disponibili, per la notte di San Silvestro, quindi meglio muoversi con largo anticipo, e non rischiare di arrivare là senza sapere dove dormire.